Insegnanti di riferimento
Tamura Nobuyoshi Sensei
Aikikai Shihan VIII Dan, nasce ad Osaka il 2 Marzo 1933.
Figlio di un maestro di Kendo, nel 1953 diventa allievo del fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba O’ Sensei, praticando e vivendo (uchideshi) nel dojo di Tokyo, l’attuale Aikikai Hombu Dojo. Tra gli uke preferiti di O’Sensei, Tamura vive 10 anni con la famiglia Ueshiba prima di ricevere il compito di partire per la Francia e di diffondervi l’Aikido. Così, nel 1964, insieme alla giovane moglie Rumiko – anche lei allieva di Ueshiba -conclude il suo viaggio di nozze sbarcando a Marsiglia.
Da allora il Maestro Tamura intraprende un instancabile cammino di insegnamento e divulgazione dell’Aikido. Insignito dell’VIII Dan dall’Aikikai del Giappone nel 1975, nel 2006 rifiuta la promozione a IX Dan per restare fedele al sistema a cui faceva riferimento il Fondatore. Responsabile per l’Europa dell’Aikikai del Giappone (Zaidan Hojin Aikikai) e direttore tecnico della Federation Française d’Aikido et de Budo (FFAB-Aikikai de France), una delle più grandi federazioni di Aikido del mondo.
Fonda e dirige lo Shumeikan Dojo di Bras, in Provenza. Nel 2005, alla nascita di SMK Italia, accorda l’uso del nome del suo dojo alla nascente associazione e ne diviene il massimo riferimento.
Scrive diversi libri sull’Arte: “Aikido Méthode Nationale”, “Aikido” e “Tradition et étiquette” (trad. italiana “Aikido, Etichetta e Disciplina, Mediterranee Edizioni). Promuove la pratica dell’Aikido dirigendo seminari in tutto il mondo.
Maestro ai vertici dell’Arte, scompare il 9 Luglio 2010.
Yamada Yoshimitsu Sensei
Aikikai Shihan VIII Dan, nasce a Tokyo il 17 Febbraio 1938.
Grazie ai contatti tra la famiglia del padre e quella di Tadashi Abe Sensei, viene in contatto con l’Aikido già giovanissimo e a 18 anni decide di diventare allievo del fondatore Morihei Ueshiba O’Sensei, iniziando quindi il suo percorso come uchi-deshi e stabilendo da subito rapporti amichevoli con i suoi Senpai Tamura Nobuyoshi e Arikawa Sadateru.
Nel 1964 viene scelto dall’Hombu Dojo per recarsi in viaggio negli USA e presentare l’Aikido alle World Fairs, in quell’occasione accetta di prendersi cura della New York Aikikai School. L’opera instancabile di Yamada Sensei negli Stati Uniti dapprima sulla East Coast e poi su tutto il territorio, porta alla fondazione della United States Aikido Federation. Riceve l’VIII Dan nel 1990, è Presidente della della American Aikido Federation e della South American Aikido Federation, nonché leader dell’organizzazione Sansuikai. Autore di diversi libri e DVD sull’Aikido, svolge seminari in tutto il mondo.
Dopo la scomparsa di Tamura Sensei, su sua stessa richiesta Yamada Sensei si è preso cura di SMK Italia e rappresenta uno dei principali riferimenti dell’associazione.
Ci ha lasciato il 15 Gennaio 2023
Renè Van Droogenbroeck Sensei, detto “VDB”
Aikido VII Dan, comincia la pratica dell’Aikido nel 1964 a 24 anni.
Il suo primo insegnante, il Maestro David – uno dei pionieri dell’Aikido in Europa – era stato allievo diretto di Tadashi Abe, uno dei primi allievi di Morihei Ueshiba a giungere in Occidente. In seguito, René VDB studia con i maestri Noro, Nakazono, Tada, Asai, recandosi inoltre in Giappone presso il dojo di Saito Sensei.
Segue il Maestro Tamura per oltre 30 anni. Annovera inoltre una conoscenza approfondita del Kendo, lo studio dello Iaido, del Jodo e del Karate. Realizza uno dojo in stile tradizionale a Le Havre e contribuisce con la sua preparazione, esperienza e sensibilità alla diffusione dell’Aikido, con un’attività di insegnamento e di stage che continua fino alla sua scomparsa nel 2012.
Stephane Benedetti Sensei
Aikikai Shihan VII Dan, inizia a praticare l’Aikido nel 1966.
Orientalista ed esperto di Storia delle Religioni, trascorre 9 anni in Giappone, dove approfondisce vari aspetti della cultura nipponica, fra i quali l’arte tradizionale della forgia del metallo. Al suo ritorno si stabilisce ad Aix-en-Provence praticando l’Aikido col Maestro Tamura.
La stretta collaborazione con il suo insegnante gli offre l’opportunità di tradurre in francese i libri di Tamura Shinan; è inoltre autore del testo “Le livre du Débutant” (trad. italiana “Aikido, il libro del principiante” Mediterranee Edizioni). Si trasferisce, con la moglie Mio Takada in Catalogna. L’attività di insegnante lo porta costantemente a viaggiare nel mondo.
Il metodo di insegnamento di Benedetti Sensei si caratterizza per l’impronta estremamente personale ma precisa e completa, che ingloba principi della biomeccanica e della fisica. Per questo è uno dei punti di riferimento per i praticanti di SMK Italia che, attraverso lui, possono meglio assimilare gli insegnamenti di Tamura Sensei.
Malcolm Tiki Shewan Sensei
Aikikai Shihan VII dan, inizia la pratica dell’Aikido nel 1970 con Tamura Nobuyoshi.
Maestro di spada ai massimi livelli, studia la scherma occidentale dall’età di 6 anni, diventando poi esperto di Aikiken, Kenjutsu, Iaijutsu e Iaido, grazie ai suoi studi con i maestri giapponesi delle scuole Muso Jikiden Eishin-ryu, Tenshinsho Jigen-ryu, Ryushin Shochi-ryu, Muso Shinden-ryu, Takenouchi-ryu, Jikishinkage-ryu ed altre ancora. Apprende in Giappone l’arte tradizionale della forgia del metallo ed approfondisce la pratica del Budo.
Direttore tecnico della Federazione Europea di Iaido (FEI). Allo Iaido della scuola Muso Shinden-ryu dedica il libro: “L’art du sabre japonais – The art of japanese swordsmanship”, pubblicato dalla FEI nel 1983.
Grazie alla sua lunga relazione con Tamura Sensei, la frequentazione di numerosi altri allievi di O’Sensei e le profonde conoscenze di altri Budo, rappresenta da sempre un punto di riferimento fondamentale per SMK Italia.
Statunitense di nascita, con origini scozzesi, Malcolm Tiki Shewan dirige stages di Aikido e armi in tutto il mondo.
Segreteria Nazionale
segreteria.shumeikai@gmail.com
Riferimenti
Area Nord: Andrea Pozzi - smkmilano@gmail.com
Area Centro e Isole: Daniele Romanazzi - dojo.takehaya@gmail.com
Area Sud: Michele Nardò - micknardo71@gmail.com