Altri budo

Il Budo, la cui traduzione letterale è Vie marziali, è l’insieme delle discipline marziali giapponesi che si propongono sia come metodi di studio del combattimento, sia come come cammino di miglioramento della persona e di conoscenza spirituale.
Tra queste si trovano lo Shinto Muso Ryu Jodo e il Muso Shinden Ryu Iaido, due discipline classiche risalenti al Medioevo giapponese.

Numerosi praticanti ed insegnanti iscritti a SMK Italia praticano il Jodo sotto la guida di Pascal Krieger, VIII Dan, Menkyo-kaiden (il massimo riconoscimento) della tradizione Shinto Muso-ryu Shimizu-ha, presidente della Federazione Internazionale di Jodo (IJF) e direttore tecnico della Federazione Europea di Jodo (FEJ), nonché esperto nel Kodokan Judo e in diversi stili di Iaido.

Analogamente, numerosi praticanti ed insegnanti iscritti a SMK Italia praticano lo Iaido (soprattutto Muso Shinden Ryu) o lo Iaijutsu (Ryushin Shochi Ryu) sotto la guida di Malcolm Tiki Shewan, direttore tecnico della Federazione Europea di Iaido (FEI), e di Yahagi Kunikazu, Ryushin Shochi Ryu Soke (caposcuola).

Un’ulteriore disciplina che si associa al Budo è lo Shodo, la Via del Pennello, ossia l’arte della calligrafia giapponese. Alcuni praticanti SMK Italia praticano quest’arte sotto la guida di Pascal Krieger, X Dan, Shodo Shihan, della sua allieva più esperta, Maria Rosa Valluzzi, Shodo Jun-X Dan, attraverso incontri spesso organizzati in concomitanza con altri appuntamenti di pratica del Budo.

Segreteria Nazionale

segreteria.shumeikai@gmail.com

Riferimenti

Area Nord: Andrea Pozzi - smkmilano@gmail.com
Area Centro e Isole: Daniele Romanazzi - dojo.takehaya@gmail.com
Area Sud: Michele Nardò - micknardo71@gmail.com

it_IT
it_IT